Marchesi Group Srl
Marchesi utilizza il software gestionale Style.. per uniformare i processi delle aziende del gruppo.
Il gruppo Marchesi gestisce la produzione completa di prodotti in allumino, dalla fase di Fusione, fase di smaterozzatura, fase di lavaggio, fase CNC, fase verniciatura, fase assemblaggio, ecc..
Il gruppo marchesi è composto dalle seguenti aziende:
- Marchesi Italia (capogruppo).
- Marchesi Romania.
- Marchesi Messico.
- Marchesi Cina.
Progetto
L’obiettivo del gruppo, per poter controllare l’intera filiera era di scegliere un software gestionale che rendesse univoche le gestioni del prodotto nelle aziende del gruppo.
La scelta del software doveva rispondere alla richiesta, doveva ricadere su un prodotto che avesse tutte le caratteristiche modulari di cui oggi necessitano le aziende di produzione:
Completezza modulare del software.
- Multi azienda.
- Multi divisione.
- Multi stabilimento
- Multi lingua.
Dopo una accurata software selection, la scelta del software gestionale (A. PLM) è ricaduta su Style..
Ad oggi, dopo anni di utilizzo le aziende del gruppo sono completamente gestite da Style.. nella loro completezza.
Le aziende, dislocate in tutto il mondo, hanno risposto alle seguenti sfide e opportunità:
- Gestire in maniera centralizzata le attività di vendita (richieste di offerta, offerte, ordini clienti) tramite una “regia” centrale che monitori i dati in tempo reale ed in modo semplice ed immediato.
- Condivisione della documentazione e del materiale informativo tra aziende diverse dislocate nel mondo grazie a Style.. completamente WEB.
- Realizzare un sistema che implementi un unico metodo di lavoro all’interno di tutte le aziende, garantendo tempi e disponibilità di informazioni.
- Assicurarsi la disponibilità di tutte le informazioni pertinenti in ogni istante, rispondendo pienamente alle esigenze di mercato che sono rivolte sempre di più all’industria 4.0.
Obiettivi raggiunti con l’A. PLM Style..
Marchesi utilizza il software gestionale Style.. per uniformare i processi delle aziende del gruppo.
Style.. dispone dei moduli occorrenti ad un’azienda per portare a casa il ciclo completo del prodotto, delle consegne ai clienti, della spedizione, della fatturazione.
Il gruppo Marchesi utilizza molti moduli di Style..:
- Il PDM (product data management) per tutta la progettazione.
- Il modulo delle vendite (raccolta ordini), per pianificare le stesse con il modulo MPS
- L’MPS (Master Production Schedule) cioè con il modulo software di pianificazione e controllo dei prodotti da lanciare in produzione.
- L’MRP per la pianificazione dei componenti (fabbisogni), sia per gli ordini di vendita in essere che per le commesse aperte (già lanciate in produzione).
- Style Labo, Modulo di schedulazione a capacità finita per la gestione della produzione, il modulo consente alle aziende del gruppo di schedulare reparti interni e laboratori esterni, di avere delle date precise e sicure per rispondere ai clienti in merito alle consegne.
- Modulo di gestione dei Magazzini reali o virtuali per la gestione delle parti dei semilavorati dei prodotti finiti in qualsiasi parte del mondo siano essi gestiti.
- Modulo delle spedizioni con la gestione dei trasporti.
- Modulo della fatturazione.
- Ecc…
Il gruppo Marchesi ad oggi può guardare avanti verso le sfide che il mercato gli impone con la tranquillità che un software sicuro gli consente.